HOME CHI SIAMO ARCHIVIO MEDFILM FESTIVAL 2011

MEDFILM FESTIVAL 2011

LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE DEL MEDFILM FESTIVAL SI È SVOLTA DAL 19 AL 27 NOVEMBRE A ROMA.

Edizione speciale che ha dato grande spazio e visibilità al racconto degli eventi socio-politici che hanno coinvolto tutto il mondo arabo e l’area euro-mediterranea.

Un palinsesto ricco di proiezioni, eventi speciali e incontri con gli autori, una selezione del meglio del cinema mediterraneo ed europeo. Durante la manifestazione sono stai proiettati 120 film, fra lungometraggi, cortometraggi e documentari da 34 Paesi diversi, con 40 anteprime assolute.

I Paesi ospiti d’onore di questa edizione sono stati la Tunisia e l’Egitto, per la sponda sud, e la Romania, tra le più giovani democrazie europee, in rappresentanza della sponda nord. La partecipazione dei due Paesi africani, epicentri della cosiddetta Rivoluzione dei Gelsomini, ha trasformato la XVII edizione del MedFilm Festival in un luogo libero e partecipato di accoglienza, diffusione e comunicazione di quello straordinario movimento definito Primavera araba. Un’edizione particolarmente sentita in considerazione degli eventi di portata storica che hanno cambiato radicalmente gli assetti socio politici del Nord Africa, ma soprattutto hanno cambiato l’immagine che il mondo intero ha di questi popoli che, con sorprendente forza e identità, hanno saputo caratterizzare la protesta nel segno della ricerca di libertà e democrazia, grazie alla spinta dei giovani che in questi paesi rappresentano la maggioranza della popolazione.

La Romania, è stata presente con una cinematografia che per qualità ed intensità dei contenuti, sta conquistando importanti riconoscimenti nei principali festival internazionali. Pellicole che hanno condotto gli spettatori attraverso un viaggio al centro dell’Europa, in un Paese tristemente noto in Italia per il fenomeno dell’immigrazione e dei Rom e non per le ricchezze naturali ed artistiche di cui invece abbonda. Ricordandoci che la sua è una giovanissima democrazia, anch’essa nata sull’onda di uno straordinario evento storico, la caduta del Muro di Berlino, la Romania ha mostrato la veloce trasformazione sociale ed economica che l’ha attraversata, rivendicando un ruolo primario nello sviluppo culturale ed economico dell’Europa, anche in considerazione delle notevoli ricchezze di gas e petrolio di cui dispone.

Si rinnova l’appuntamento con il cinema turco a Roma; anche questa edizione del festival ha ospitato una selezione di film tra i più rappresentativi e recenti della cinematografia turca; uno spazio permanente di grande visibilità dedicato al cinema turco, con anteprime, incontri, eventi.

Il Progetto Methexis ha reso parte attiva della manifestazione gli studenti delle scuole nazionali di cinema dei Paesi aderenti al progetto e i detenuti degli Istituti di Pena italiani, grazie alla collaborazione del Ministero della Giustizia – Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

Il Premio alla Carriera della XVII edizione è stato consegnato ad Omar Sharif.

15000 Visitatori

120 Film proiettati

4 Sale cinematografiche