FESTIVAL 2017 EVENTI SPECIALI

EVENTI SPECIALI

LETTURE DAL MEDITERRANEO

A CURA DI MINCIONE EDIZIONI
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
VIA NIZZA, 138

17:00 SABATO 11 NOVEMBRE

VARIAZIONI DI LUNA – DONNE COMBATTENTI IN IRAN, KURDISTAN, AFGHANISTAN
PATRIZIA FIOCCHETTI – LORUSSO EDITORE

Interverranno: l’autrice Patrizia Fiocchetti (scrittrice e giornalista), Carla Centioni (presidente dell’associazione Ponte Donna) e Luigi Lorusso (editore).

17:00 DOMENICA 12 NOVEMBRE

PASSAMI A PRENDERE
ANGIOLO MARRONI E STEFANO LIBURDI – MINCIONE EDIZIONI

Interverranno: gli autori Angiolo Marroni (avvocato e fondatore dell’Istituto del Garante dei Diritti dei Detenuti) e Stefano Liburdi (giornalista), Carmelo Cantone (Provveditore dell’amministrazione penitenziaria Regione Puglia), Mariangela Mincione (editore), Marco Piccaluga (Sky Tg24, redattore e conduttore), Cosimo Rega (attore e detenuto). Con la partecipazione del Liceo statale Bertrand Russell di Roma.

17:00 MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

ATENE, CANNELLA E CEMENTO ARMATO
PATRIZIO NISSIRIO – GIULIO PERRONE EDITORE

Interverranno: l’autore Patrizio Nissirio (scrittore e giornalista), Giuseppe Cesaro (scrittore e giornalista) e Mariangela Mincione (editore).

17:00 MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE

In collaborazione con l’Associazione di volontariato PiuCulture

NON SONO RAZZISTA MA
LUIGI MANCONI, FEDERICA RESTA – FELTRINELLI EDITORE

Interverranno: gli autori Luigi Manconi (politico e scrittore) e Federica Resta (avvocato e funzionario del Garante per la protezione dei dati personali), Alessandro Leogrande (scrittore e giornalista), Igiaba Scego (scrittrice e giornalista) e Amalia Ghisani (Presidente dell’Associazione PiuCulture).

17:00 GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE

L’AUTUNNO È L’ULTIMA STAGIONE
NASIM MARASHI – PONTE 33 EDIZIONI
TRADUZIONE: PARISA NAZARI

Interverranno: Bianca Maria Filippini (editore) e Parisa Nazari (traduttrice).

MEDMEETINGS

13 / 14 NOVEMBRE
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
VIA NIZZA, 138

In collaborazione con la Regione Lazio – Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività produttive, si terrà la prima edizione dei MEDMeetings, per una riflessione sulle opportunità commerciali dei film nell’area Euro-Mediterranea.

OPPORTUNITÀ PARI?

18 NOVEMBRE
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
VIA NIZZA, 138

Proiezione di spot contro la violenza di genere realizzati dai ragazzi delle scuole del Lazio e del Veneto. Progetto di Beawarenow, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

MOSTRA FOTOGRAFICA

10 – 18 NOVEMBRE
MERCATO NOMENTANO
PIAZZA ALESSANDRIA, 1

“African Mothers” è la mostra fotografica di Mimmo Frassineti, fotografo e giornalista freelance, realizzata in un villaggio sorto all’ombra del Lacor Hospital in Uganda settentrionale, una sorta di isola felice per gli abitanti della regione grazie alle sue infrastrutture e per la qualità della vita. La mostra, prodotta dall’Istituzione Biblioteche di Roma e realizzata in collaborazione con l’Editore Galaad, sarà allestita presso uno spazio d’eccezione: il mercato rionale di Piazza Alessandria, a due passi dal Cinema Savoy e dal Museo Macro, principali sedi del festival.