LA PAZZA GIOIA
LIKE CRAZY

Italia / Francia, 2016 | 118 minuti – DCP / Colore
LUX PRIZE LUNGOMETRAGGIO

SINOSSI

Beatrice è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali. La loro imprevedibile amicizia porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

PAOLO VIRZÌ

Nato a Livorno nel 1964, coltiva sin da piccolo la passione per la letteratura e durante l’adolescenza recita, dirige e scrive testi teatrali in un paio di filodrammatiche livornesi. Sono gli anni in cui stringe un sodalizio artistico con l’ex compagno di liceo Francesco Bruni, che diventerà negli anni successivi il suo cosceneggiatore di fiducia. Nel 1994 debutta alla regia con “La bella vita”, presentato alla Mostra di Venezia. Tra i suoi più grandi successi spiccano “Ovosodo” (1997), vincitore del Leone d’argento a Venezia, “Tutta la vita davanti” (2008), “La prima cosa bella” (2010), candidato agli European Film Awards, e “Il capitale umano” (2014), miglior film e migliore sceneggiatura ai David di Donatello.

Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesca Archibugi
Fotografia: Vladan Radovic
Montaggio: Cecilia Zanuso
Musiche: Carlo Virzì
Scenografie: Tonino Zera
Costumi: Katia Dottori
Produttore: Marco Belardi
Produzione: Lotus Production, Manny Films, Rai Cinema
Distribuzione italiana: 01 Distribution
Distribuzione internazionale: Bac Films

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Bobo Rondelli, Anna Galiena, Sergio Albelli, Emanuele Barresi, Mimma Pirrè, Marco Messeri