MEDFILM FESTIVAL 2017: PREMIO ALLA CARRIERA MERZAK ALLOUACH

MEDFILM FESTIVAL PRESENTA PUBBLICATO DA 7 Novembre 2017MEDFILM FESTIVAL XXIII

MEDFILM FESTIVAL XXIII EDIZIONE
PREMIO ALLA CARRIERA 2017
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
10 NOVEMBRE, ORE 20:00 — CINEMA SAVOY

Il Premio alla Carriera 2017 sarà conferito a Merzak Allouache in occasione della Cerimonia di Apertura che si terrà il 10 novembre, alle ore 20:00, presso il Cinema Savoy. Inoltre, sabato 11 verrà proiettato Investigating Paradise alla presenza del regista.

Lunedì, 13 novembre, Merzak Allouache terrà una Masterclass presso il Dipartimento di Studi Orientali, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza. L’incontro sarà moderato da Roberto Silvestri.

MERZAK ALLOUACHE

Merzak Allouache inizia ventenne la sua formazione all’Istituto nazionale del cinema di Algeri. Lavora su diversi set, realizza documentari, produce trasmissioni umoristiche per la televisione algerina. Nel 1976 dirige il suo primo lungometraggio Omar Gatlato, una commedia. Seguono Bab El-Oued City, dai toni drammatici, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes del 1994, e il più leggero Salut cousin! (1996), presentato di nuovo al Festival di Cannes, stavolta nella Quinzaine des Réalisateurs; in seguito torna sui temi drammatici raccontando l’Algeria degli anni del terrore in L’autre monde (2001). Chouchou (2003) e Bab el web (2005) confermano la vena di Allouache per la commedia prima di tornare al dramma con Tamanrasset (2008) e Madame Courage (2015).

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità del Medfilm

Grazie sei iscritto! Aggiungi [email protected] ai tuoi contatti per essere sicuro di poter vedere tutte le nostre novità