medfilm  
pixel pixel pixel
 
Film | Altri Corti


UNA PER TUTTI, TUTTI PER UNA
Ambiente, Uomo, Territorio
nell' Anno Internazionale del Pianeta Terra delle Nazioni Unite


Folco Quilici Un'isola nel tempo - Incontro con Sebastiano Tusa
Regia: Folco Quilici
ITALY, 2008, 47'
[13 Nov, 20.00 - Teatro dei Dioscuri]

Una passeggiata con il professor Sebastiano Tusa tra i luoghi della storia di Pantelleria, laddove, in particolare, si sono compiuti i più recenti scavi. Folco Quilici e l'archeologo esplorano e dialogano insieme, camminando, in un'affascinante sospensione di tempo tra passato e presente, con la curiosità del viaggiatore e l'esperienza dello specialista, toccando luoghi e storie di un'isola che offre sempre la possibilità di stupirsi.

CURRENT: UNA SELEZIONE DI VIDEO AMBIENTALI
[7 Nov, 17.00 - Teatro dei Dioscuri]

Current Current è il primo network globale "creato da chi lo guarda", con una fruizione 24 ore su 24 di informazioni, notizie, ambiente, diritti umani, mode, musica, arte e curiosità. Il sito Current.it è il luogo virtuale che permette di trovare e condividere storie e video provenienti da tutto il mondo. Dal sito si passa direttamente al canale, fondato nel 2005 da Al Gore - ex vice presidente degli Stati Uniti, Nobel per la Pace e fervido ambientalista - e lanciato in Italia l'8 maggio 2008. La Tv di Current è una tv "viewer created" dove sono gli stessi spettatori a produrre una parte dei contenuti trasmessi che vengono chiamati VC² (video creati dalla comunità). Ad occuparsi della programmazione italiana di Current c'è Tommaso Tessarolo che organizza il palinsesto giornaliero, gli show live della settimana di Current, ogni sera alle 23 (VC² Premiere, Current Musica, Vanguard Special, Geek Show e Draft), con un occhio sempre attento alle dinamiche ambientali e sociali, ma soprattutto dà spazio agli utenti, che con i loro video costituiscono 1/3 della programmazione del canale, visibile in Italia sul canale 130 di Sky.

Spot per le celebrazioni ufficiali in Italia della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2008
Regia: Tony Brunetti
ITALY, 2008, 30"

Non sappiamo se c'è vita intelligente su altri pianeti. Ma di sicuro sappiamo che c'è vita precaria sul nostro… Almeno per due miliardi di persone afflitte da fame e malnutrizione. A guerre e carestie si sommano i cambiamenti climatici e i biocarburanti che aumentano le crisi dei mercati agricoli. Ma ecco il progetto del Vertice Mondiale sull'Alimentazione Sicurezza alimentare: le sfide del cambiamento climatico e della bioenergia con un obiettivo: dimezzare il numero delle persone sottoalimentate. Una battaglia per la vita che vede l'Italia in prima fila. L'Italia con l'ONU contro la fame nel Mondo. Viviamo tutti sotto lo stesso cielo.

CORTI DALLE CARCERI
[9 Nov, 11.30 - Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium]
[NB. Ordine alfabetico]
Anima di Celluloide
Celluloid Soul

Regia: Pino Cacace
ITALY, 2008, 15'
Istituto: Casa Circondariale di Altamura (BA)

Evasioni!
Jailbreaks!

Regia: Rita Maffei
ITALY, 2008, 60'
Istituto: Casa Circondariale di Udine

Il viaggio per la pace
Journey for the Peace

Regia: Eleonora Santoro, Luca Cruciani
ITALY, 2008, 15'
Istituto: Casa Circondariale di Bellizzi Irpino (AV)

Passi Sospesi I
Regia: Marco Valentini
ITALY, 2008, 30'
Istituto: Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore (Venezia)

Passi Sospesi II
Regia: Marco Valentini
ITALY, 2008, 30'
Istituto: Casa Circondariale S.A.T. (Venezia, Giudecca)

Sfogo di libertà
A Claim for Freedom

ITALY, 2008, 20'
Istituto: Casa Circondariale di Prato

Storie sottochiave
Locked up tales

ITALY, 2008
Istituto: Casa Circondariale di Terni


SGUARDI DAL FUTURO
Omaggio alla Giuria Methexis

[12 Nov, 11.30 - Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium]

Gestern in Eden
The Other Day in Eden
Regia: Jan Speckenbach
GERMANY, 2008, 31'
Accademia: Deutsche Film und Fernsehakademie Berlin - DFFB

Hesaplasma
Payback
Regia: Emel Bulut
TURKEY, 2007, 15'
Accademia: Mimar Sinan Fine Arts University Institute Of Social Sciences Division Of Cinema-Tv

I marmarini skala
The Marble Staircase
Regia: Ana Zamfir
GREECE, 2008, 10'
Accademia: University of Aegean - Department of Cultural Technology and Communication

Izmir
Regia: Onur Isiksalan
TURKEY, 2008, 6'
Accademia: Dokuz Eylü Üniversitesi - Faculty of Fine Arts

Mit haut und haar
Regia: Manfred Rainer
AUSTRIA, 2008, 3'
Accademia: Hochschule für angewandte Kunst in Wien

Modo de preparaçao
A Single Taste
Regia: Patrícia Sampaio
PORTUGAL, 2008, 9'
Accademia: Escola Superior de Teatro e Cinema - ESTC

Natprosječan
Above a Verage
Regia: Igor Brezinović
CROATIA, 2008, 18'
Accademia: Akademija Dramske Umjetnosti Zagreb

River
Regia: Gemma Martinez
SPAIN, 2007, 12'
Accademia: Escuela de Cinematografía y del Audiovisual de la Comunidad de Madrid - ECAM

Viva Mona Lisa
Regia: Karen Safi
LEBANON, 2008, 17'
Accademia: Académie Libanaise des Beaux-Arts - ALBA



 
  MedFilm Festival Onlus - Via Nizza, 92 - 00198 Rome, Italy - Tel. +39.06.85354814 - Fax +39.06.8844719 - info@medfilmfestival.org