medfilm  
pixel pixel pixel
 
MedFilm Festival 2011
Cinema del Mediterraneo a Roma

MedFilm Festival 2011

NOVEMBRE 19-27
> Auditorium Conciliazione
> Casa del Cinema







La XVII edizione del MedFilm Festival si svolgerà a Roma dal 19 al 27 novembre 2011.

MedFilm Festival 2011 sarà un'edizione speciale darà grande spazio e visibilità al racconto degli eventi socio-politici che stanno coinvolgendo tutto il mondo arabo e l'area euro-mediterranea, la Primavera Araba.

Ospiti d'Onore dell'edizione 2011 saranno TUNISIA ed EGITTO per la sponda Sud e ROMANIA, tra le più giovani democrazie europee, in rappresentanza della sponda Nord.
La partecipazione di Tunisia ed Egitto, paesi epicentri della cosidetta Rivoluzione dei Gelsomini, conferma l'intenzione di trasformare l'edizione 2011 del MedFilm Festival in un luogo libero e partecipato di accoglienza, diffusione e comunicazione di quello straordinario movimento definito Primavera Araba.
Un'edizione particolarmente sentita in considerazione degli eventi di portata storica che hanno cambiato radicalmente gli assetti socio politici del Nord Africa, ma soprattutto hanno cambiato l'immagine che il mondo intero ha di questi popoli, che, con sorprendente forza e identità, hanno saputo caratterizzare la protesta nel segno della ricerca di libertà e democrazia, soprattutto grazie alla spinta dei giovani che in questi paesi rappresentano la maggioranza della popolazione.
La Romania, sarà presente con una cinematografia in forte crescita, che per qualità ed intensità dei contenuti, sta conquistando importanti riconoscimenti nei principali festival internazionali.
Attraverso i film rumeni sarà possibile fare un viaggio al centro dell'Europa, in un paese noto in Italia più per il fenomeno dell'Immigrazione e dei Rom che per le ricchezze naturali ed artistiche di cui invece è ricco.
Ricordandoci che la sua è una giovanissima democrazia, anch'essa nata sull'onda di uno straordinario evento storico, la caduta del Muro di Berlino, la Romania racconterà la veloce trasformazione sociale ed economica che sta vivendo, rivendicando un ruolo primario nello sviluppo culturale ed economico dell'Europa, anche in considerazione delle notevoli ricchezze di gas e petrolio di cui dispone.

Roma-Istanbul: Crossing the Bridge.
Si rinnova l'appuntamento con il cinema turco a Roma. Dopo gli Incontri Professionali di Istanbul realizzati lo scorso 14 aprile in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'ICE, a novembre MedFilm ospiterà a Roma, com'è ormai tradizione, una selezione di film tra i più rappresentativi e recenti della cinematografia turca; uno spazio permanente di grande visibilità dedicato al cinema turco, con anteprime, incontri, eventi.

Si rinnova inoltre il Progetto Methexis, che rende parte attiva della manifestazione gli studenti delle scuole nazionali di cinema dei Paesi aderenti al progetto e i detenuti degli Istituti di Pena italiani grazie alla collaborazione del Ministero della Giustizia-Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.

MedFilm Festival 2011 si pregia dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Commissione Europea e del sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali, della Regione Lazio, del Comune di Roma.




 

Vincitori 2011

 
 
  MedFilm Festival Onlus - Via Mantova 4 - 00198 Rome, Italy - Tel. +39.06.85354814 - Fax +39.06.8844719 - [email protected]