medfilm  
pixel pixel pixel
 
Progetto Methexis

Il futuro del cinema europeo e mediterraneo

 

Methexis: designa nel senso greco originario la partecipazione delle idee in uno spazio di libertà, così da poter essere condivise, discusse e propagate.

Con questa premessa, il Progetto Methexis promuove l'incontro tra Cinema e Formazione attraverso la realizzazione di rassegne tematiche e la visione guidata di film, cortometraggi e documentari con l'obiettivo di avvicinare i giovani a temi di grande attualità come la tutela dei Diritti Umani e del Dialogo Interculturale, la lotta al razzismo e alla xenofobia, la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del Mediterraneo.

 

Nell'ottica di promuovere concretamente l'Incontro con l'Altro le attività procedono principalmente su due binari, coinvolgendo da un lato i giovani: studenti di cinema provenienti da tutta Europa e dalla sponda sud del mediterraneo, e dall'altro i detenuti degli Istituti di Pena italiani, grazie alla collaborazione del Ministero della Giustizia - Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.

 

L'attività principale di Methexis è l'istituzione del Concorso internazionale cortometraggi Premio Methexis, per promuovere opere che incoraggiano i temi del dialogo, della cooperazione e della pace tra culture diverse, il progetto si svolge da 8 anni a Roma in collaborazione con il MedFilm Festival.

Il Premio è assegnato da una Giuria Internazionale mista, composta da studenti diplomandi in regia delle scuole nazionali di cinema di tutta Europa e della sponda sud del Mediterraneo e da altrettanti detenuti di un Istituto di Pena italiano.

Studenti e detenuti visioneranno le stesse opere e si incontreranno per discutere insieme le loro scelte, fino a proclamare il cortometraggio vincitore, guidati da un coordinatore scelto tra artisti e operatori del settore, in modo da aggiungere un valore altamente professionale e formativo all'esperienza. Studenti e detenuti hanno così modo di vivere un'esperienza estremamente intensa e coinvolgente di lavoro, scambio e confronto interculturale.

 

In ciascuno degli Istituti di Pena aderenti al Progetto inoltre vengono annualmente aggiornate delle Mediateche fondate nel 2001 con cortometraggi, documentari e materiali audiovisivi ad uso dei detenuti e degli educatori che divengono patrimonio permanente degli Istituti di Pena.

Le attività si completano con un ciclo di masterclass, proiezioni e forum.

 

Il Progetto Methexis cura la realizzazione di tre sezioni di cortometraggi per il MedFilm Festival:

Concorso Internazionale Premio Methexis: 30 cortometraggi che concorrono al Premio Methexis provenienti da oltre 40 Paesi. Una selezione di opere dall'Europa dell'Est alle coste del Mediterraneo, per raccontare le trasformazioni di un'Europa allargata ed il difficile confronto con l'immigrazione in un percorso di visioni costruito dando particolare rilievo alla conoscenza e all'incontro con le diversità.

Sguardo dal futuro: gli studenti della Giuria Methexis presentano i propri cortometraggi di diploma, un'importante occasione di confronto tra metodologie di studio e sistemi culturali tra giovani provenienti da paesi come Egitto, Israele, Francia, Turchia, Spagna Finlandia ecc..;

Corti dalle carceri: vetrina di corto e medio-metraggi realizzati e prodotti direttamente negli Istituti di Pena dai detenuti. Quest'esperienza, nata nel corso dell'edizione 2005, ha raccolto l'entusiastica adesione di numerosi Istituti e ha dimostrato l'esistenza di un linguaggio universale del cinema, in grado di rappresentare e far comprendere con immediatezza le differenze culturali tra paesi e popoli diversi, svolgendo un ruolo di mediazione.

 

Le attività negli Istituti di Pena sono possibili grazie al supporto del Ministero della Giustizia - Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.



MedFilm Festival

 

Progetto Methexis

 

OCCI

 

MedFilm International

 

Archivio Storico Multimediale

 

DAC

 

 
  MedFilm Festival Onlus - Via Mantova 4 - 00198 Rome, Italy - Tel. +39.06.85354814 - Fax +39.06.8844719 - [email protected]