medfilm  
pixel pixel pixel
 
OCCI
Osservatorio sulla Comunicazione Cinematografica ed Audiovisiva Italiana ed Internazionale

 

L'importanza dell'audiovisivo nei processi di formazione ed educazione è un dato emergente, ma ancora poco sviluppato.
Il Progetto O.C.C.I. si propone di formare ed educare i giovani alla comunicazione attraverso l'immagine, mediante la scoperta attiva dell'arte cinematografica per sviluppare la capacità di analizzare ed elaborare temi di grande attualità come la tutela dei Diritti Umani e il dialogo interculturale, la lotta al razzismo e alla xenofobia, la valorizzazione delle minoranze etniche, la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.
Inoltre il progetto mira a sollecitare i giovani alla scoperta di nuove professionalità legate allo sviluppo dell'audiovisivo e delle nuove tecnologie.


Nell'ambito dell'O.C.C.I. vengono realizzati laboratori di scrittura cinematografica per imparare a scrivere, con la guida di tutor altamente specializzati, soggetti e brevi sceneggiature finalizzati alla realizzazione di cortometraggi. I laboratori rappresentano un innovativo strumento didattico al servizio degli insegnanti desiderosi di fermare l'attenzione dei proprio allievi ampliandone l'orizzonte degli interessi e degli ideali. Si propongono come strumento per suscitare interessi e curiosità: un invito a ricercare e fare domande per creare nuovi motivazioni allo studio e, soprattutto, per coinvolgere in prima persona l'allievo, offrendogli al tempo stesso una più ampia libertà progettuale.
A tutti gli studenti partecipanti viene fornita una guida per imparare a scrivere una sceneggiatura cinematografica e realizzare un cortometraggio, a cura di Chiara Laudani.

 

I nostri tutor:



MedFilm Festival

 

Progetto Methexis

 

OCCI

 

MedFilm International

 

Archivio Storico Multimediale

 

DAC

 

 
  MedFilm Festival Onlus - Via Mantova 4 - 00198 Rome, Italy - Tel. +39.06.85354814 - Fax +39.06.8844719 - info@medfilmfestival.org