HOME ATTIVITÀ TUNISI 2017

GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO
TUNISI

EDIZIONI DELLA RASSEGNA

TUNISI 2017

GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO A TUNISI
15 – 20 ottobre 2017 | Mad’art Carthage, Tunisi

MedFilm Festival punta ancora verso sud, direzione Tunisi, per l’ormai consueto appuntamento delle Giornate del Cinema Italiano, giunto alla sua terza edizione, con una rassegna quest’anno parte della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata al tema l’italiano al cinema, l’italiano nel cinema.

Grazie all’impegno dell’Istituto italiano di cultura di Tunisi, il MedFilm Festival prosegue dunque il lavoro di tessitura delle relazioni e collaborazioni culturali tra Italia e Tunisia, tese allo scambio di esperienze artistiche, finestre di dialogo spalancate sul mondo.

La terza edizione della rassegna comprende i 4 film italiani più premiati con i David di Donatello e i Globi d’Oro, accompagnati da importanti personalità del cinema e della cultura. Le proiezioni partiranno il 15 ottobre al ciné Mad’Art Carthage con il film Fortunata di Sergio Castellitto, alla presenza della protagonista Jasmine Trinca, proseguendo con la sofisticata ricerca storica e artistica de La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, opera al confine tra cinema, teatro, vita, liberamente ispirata a L’Arte della commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de La Tempesta di Shakespeare. Non poteva mancare il successo cinematografico dell’anno, il pluripremiato La Pazza Gioia di Paolo Virzì. Chiude questa edizione della rassegna, il 20 ottobre, un maestro del cinema italiano, Marco Bellocchio, con il suo ultimo lavoro di ricerca e scandaglio nella complessità della psiche umana Fai bei sogni.