CHOUF

Francia, 2016 | 108 minuti – DCP / Colore
PREMIO AMORE E PSICHE LUNGOMETRAGGIO

SINOSSI

In arabo Chouf vuol dire “sguardo”, ma è anche il nome dei guetteurs che fanno da pali ai cartelli della droga di Marsiglia. Sofiane ha 20 anni ed è uno studente brillante. Torna a casa per passare le vacanze nei quartieri della città dove è nato e cresciuto. Sembra tutto tranquillo fino a quando suo fratello, spacciatore, viene ucciso sotto i suoi occhi. In cerca di vendetta, Sofiane molla gli studi e si addentra nel mondo dello spaccio, pronto ad assoldarlo. Scala subito la vetta e diventa il braccio destro del boss. Intrappolato in questo sistema, si ritrova in una spirale crescente di violenza.

KARIM DRIDI

Nato nel 1961 in Tunisia, ha diretto sette cortometraggi prima di debuttare con l’opera prima “Pigalle”, presentata alla Mostra di Venezia nel 1994. Nel 1994, il suo secondo film “Bye-Bye” è stato selezionato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. In seguito, ha diretto “Foul Play” (1998), “Cuba Feliz” (2000), “Fureur” (2003), “Khamsa” (2008) e “The Last Flight” (2009). Chouf è stato presentato Fuori Concorso a Cannes 2016.

CREDITS & CAST

REGIA

SCENEGGIATURA

FOTOGRAFIA

MONTAGGIO

MUSICHE

SUONO

SCENOGRAFIE

PRODUTTORI

PRODUZIONE

DISTRIBUZIONE

CAST

Karim Dridi

Karim Dridi

Patrick Ghiringhelli

Monique Dartonne

CHKRRR (Jerôme Bensoussan), Casey, Kofs

Pierre Armand, Jean Gargonne, Christophe Vingtrinier

Yann Mercier

Rachid Bouchareb, Jean Bréhat, Muriel Merlin

Rachid Bouchareb, Jean Bréhat, Muriel Merlin

Doc & Film International

Sofian Khammes, Foued Nabba, Oussama Abdul Aal, Zine Darar, Nailia Harzoune, Foziwa Mohamed, Mohamed Ali Mohamed Abdallah, Tony Fourmann, Mourad Tahar Boussatha, Hatika Karaoui, Slimane Dazi, Simon Abkarian, Myriam Schaetsaert