A TUNISI TORNANO LE GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO

MEDFILM FESTIVAL PRESENTA PUBBLICATO DA 27 Settembre 2016ATTIVITÀ, TUNISIA

MedFilm Festival prosegue il viaggio verso Sud
Cinévlog Le Kram, Tunisia
6 — 2 ottobre 2016

Dopo la tappa di Tétouan in Marocco, il MedFilm Festival approda in Tunisia per la seconda volta con le Giornate del Cinema Italiano a Tunisi portando con sé 12 film, per una ricca e significativa selezione dei più recenti successi del cinema italiano, tutti inediti nel paese nordafricano.

Grazie all’impegno dell’Istituto italiano di cultura, dal 6 al 9 ottobre prossimi al Cinévog di Le Kram si terrà la seconda edizione delle Giornate del Cinema Italiano a Tunisi. ”La manifestazione porterà nella capitale nord africana il meglio del nostro cinema, per continuare a tessere la trama di un racconto comune tra le sponde del Mediterraneo, di cui, da oltre 15 anni, il MedFilm Festival è un infaticabile promotore” spiega ad ANSA Ginella Vocca, presidente e fondatore di MedFilm aggiungendo che ”la Tunisia, paese simbolo della Primavera Araba, avanza nel consolidamento del suo processo di democratizzazione, concretizzato nel recente varo di un governo di unità nazionale, con a capo un esponente della generazione dei quarantenni e al quale partecipano otto ministri donne, rovesciamento di una realtà in cui i grandi vecchi della politica hanno sempre mantenuto il controllo della cosa pubblica.

In questo processo l’Italia è accanto alla Tunisia, consolidando i rapporti tra i due paesi anche attraverso le Giornate del Cinema italiano a Tunisi, appuntamento annuale che punta allo scambio di esperienze artistiche attraverso il Cinema e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per conoscere e apprezzare la ricchezza delle diversità e sostenere la reciproca conoscenza e la cooperazione. 12 i film in programma per questa edizione, suddivisi in tre sezioni, proiezioni che saranno accompagnate dalla presenza di importanti personalità del cinema e della cultura.

Ad inaugurare la rassegna “Le confessioni” di Roberto Andò, film dalle note metafisiche che echeggia il cinema politico di Elio Petri. Una dura riflessione sulla vacuità del potere e un’opera corale dallo straordinario cast internazionale. “Non essere cattivo”, è il testamento artistico di un grande ed appartato autore, Claudio Caligari, unico vero erede del cinema pasoliniano. Scelto come candidato agli Oscar 2016 in rappresentanza dell’Italia, il film porta per la prima volta in Tunisia il cinema del mai troppo compianto autore romano. Una decisa frattura è quella che opera “Mediterranea”, film d’esordio del regista italo-afro-americano Jonas Carpignano che ha aperto il MedFilm 2015 e consacrato uno dei talenti più promettenti del nostro cinema. “Per amor vostro” è la seconda opera di finzione di uno dei nostri più importanti autori provenienti dal cinema del reale: Giuseppe M. Gaudino. Ritratto di una Napoli inedita, interpretato da una straordinaria Valeria Golino, Coppa Volpi come miglior attrice a Venezia 72.

Ricco anche il programma dei documentari con “Dustur” di Marco Santarelli, “Il matrimonio” di Paola Salerno, “Sponde – Nel sicuro sole del Nord” di Irene Dionisio, “Delta Park” di Mario Brenta e Karine de Villers, e dei cortometraggi con “Panorama” di Gianluca Abbate, “Paradosso” di Rocco Venanzi e Maria Cesaro, “Haircut” di Virginia Mori, “Il silenzio” di Farnoosh Samadi e Ali Asgari.

Assume inoltre particolare significato il fatto che le proiezioni verranno effettuate al Cinevog di Le Kram, sala di cinema costruita nel 1948 dalla famiglia italiana Lombardo, recentemente rinnovata.

Pubblicato su ANSAmed

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità del Medfilm

Grazie sei iscritto! Aggiungi [email protected] ai tuoi contatti per essere sicuro di poter vedere tutte le nostre novità