MEDFILM FESTIVAL A NEW YORK CHIUDE CON SUCCESSO LA SUA PRIMA EDIZIONE

MEDFILM FESTIVAL PRESENTA PUBBLICATO DA 4 Maggio 2026NEWS

Tre giornate di cinema mediterraneo all’Istituto Italiano di Cultura di Park Avenue

Si è conclusa con successo la prima edizione di MedFilm Festival a New York. Lo spin-off internazionale del MedFilm Festival di Roma ha portato all’Istituto Italiano di Cultura di New York, dal 16 al 18 aprile, una selezione di opere dedicate alle cinematografie e alle culture del Mediterraneo.

Per tre giornate, il pubblico newyorkese ha partecipato con entusiasmo a proiezioni, incontri e momenti di confronto che hanno confermato l’interesse verso un cinema capace di raccontare identità, trasformazioni sociali, memoria e dialogo tra culture diverse. Il festival ha presentato nove opere tra lungometraggi e cortometraggi provenienti da diversi Paesi dell’area euro-mediterranea, offrendo uno sguardo contemporaneo e plurale sulle molteplici realtà del Mediterraneo.

“È con grande piacere che l’Istituto Italiano di Cultura di New York ha accolto il MedFilm Festival, che dopo oltre trent’anni di successi a Roma è approdato in una città naturalmente vocata all’incontro tra culture”, ha dichiarato il Direttore dell’Istituto, Claudio Pagliara.

“New York, sede delle Nazioni Unite e metropoli in cui convivono comunità provenienti da tutto il mondo, con oltre 700 lingue parlate, rappresenta infatti, come il Mediterraneo, uno spazio di dialogo, scambio e contaminazione. In questo orizzonte, l’Italia occupa un ruolo centrale, per posizione geografica e per visione strategica. L’arrivo del MedFilm Festival a New York ha rafforzato così il ponte culturale tra Italia e Stati Uniti e confermato il valore del cinema come strumento di conoscenza reciproca e dialogo tra i popoli.”

La Direttrice artistica e fondatrice del festival, Ginella Vocca, ha dichiarato: “L’esito di questa prima edizione del MedFilm Festival a New York è stato estremamente positivo e conferma la solidità del percorso culturale costruito in oltre trent’anni di attività. Abbiamo riscontrato grande attenzione e partecipazione da parte del pubblico, che ha accolto con interesse un programma dedicato alla qualità del cinema mediterraneo contemporaneo e al dialogo tra culture. Siamo felici del risultato raggiunto e profondamente grati all’Istituto Italiano di Cultura di New York, al Consolato Generale d’Italia, ai partner e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. New York si è confermata un contesto ideale per rafforzare il valore del cinema come spazio di incontro e confronto internazionale”.

Con questa prima edizione a New York, il MedFilm Festival consolida il proprio percorso internazionale e rinnova la propria missione di promuovere il cinema come spazio di incontro tra sponde, culture e comunità diverse. Dopo New York, il programma internazionale del 2026 proseguirà con le tappe in Tunisia e Marocco, in vista della trentaduesima edizione del festival che si terrà a Roma dal 5 al 15 novembre.

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità del Medfilm

Grazie sei iscritto! Aggiungi [email protected] ai tuoi contatti per essere sicuro di poter vedere tutte le nostre novità